Ricordo di Donatella Carmi Bartolozzi




Ad ottobre scorso è mancata Donatella Carmi Bartolozzi, Presidente di FILE (Fondazione Italiana di Leniterapia), che dai primi anni 2000 ha contribuito a sviluppare le cure palliative nell’area fiorentina. Oltre a implementare le èquipe di cure palliative, fino ad allora dotate solo di medici ed infermieri, con altri professionisti quali psicologi, fisioterapisti e OSS, Donatella ha promosso e organizzato, con il coordinamento scientifico di Mariella Orsi, ben 14 Corsi di formazione per volontari (attualmente attivi circa 80) che operano negli Hospice e nell’assistenza domiciliare. Ha sempre voluto agire in stretta collaborazione con il Servizio sanitario pubblico, mediante convenzioni (a titolo gratuito) con l’ASL fiorentina integrando i propri operatori nelle Unità di Cure palliative Aziendali.

FILE ha sviluppato da anni, anche su proposta dei soci fondatori Dr. Piero Morino e Dr. Massimo Piazza, un progetto di cure palliative simultanee nei D.H. Oncologici degli ospedali dell’area fiorentina e pratese, che è sfociato recentemente in quello denominato “FILE in Ospedale”, che garantisce, attraverso un medico palliativista di FILE, presente in ciascuna delle sei strutture ospedaliere, una consulenza specifica per i pazienti ricoverati nei vari reparti.

Molte sono poi le iniziative culturali e formative che Donatella ha promosso per favorire una sensibilizzazione, sia tra gli operatori sanitari che nella popolazione, sul ruolo che le cure palliative possono avere per migliorare la qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie e per accompagnare caregiver e familiari anche nella delicata fase di elaborazione del lutto, anche con sei gruppi di auto mutuo aiuto (GAMA).

Ci impegneremo tutti a proseguire quanto da lei avviato, facendo tesoro dei suoi insegnamenti e della sua testimonianza.